Svolgiamo funzioni di Amministratori di Sistema in molti Istituti scolastici e uffici.

Elenchiamo alcune delle principali funzioni svolte nel compito di Amministratore:

  • Comunicare preventivamente con messaggio di preallerta in caso di casella di posta al limite della saturazione;
  • Sovrintendere al funzionamento della rete, comprese le apparecchiature di protezione;
  • Controllo del router, del firewall e del server verificando che siano bloccati eventuali accessi indesiderati, filtri per la posta elettronica, antivirus, BACKUP, disaster recovery, ecc.);
  • Monitoraggio dello stato dei sistemi, con particolare attenzione alla sicurezza informatica;
  • Verifica degli aggiornamenti dei sistemi operativi e degli antivirus su tutte le macchine;
  • Gestione, in collaborazione con gli altri responsabili del trattamento dei dati personali, il sistema di attribuzione e gestione dei codici di accesso agli strumenti informatici;
  • Gestione del cambio password di tutti gli utenti e conservazione delle stesse in busta chiusa;
  • Collaborare con il responsabile del trattamento dei dati personali;
  • Collaborare con il custode delle password;
  • Informare il responsabile del trattamento o il titolare in caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza e in caso di eventuali incidenti;
  • Eseguire backup su supporto rimovibile dei dati sensibili e personali;
  • Redigere una relazione finale sullo Stato della rete e sui lavori eseguiti.

Lo scopo di Telebackup e’ assicurare il backup COMPLETO del vostro server Microsoft, intendendo TUTTO il contenuto degli hard disk mediante la creazione di un’immagine completa del file system.

Telebackup quindi fa il backup di:

  • Sistema operativo;
  • Database (MSSQL, MySql, Exchange) (con dump preventivo);
  • Gestionali;
  • Tutti i documenti (anche Files in uso).


Telebackup è rivolto essenzialmente ai server con sistema operativo Microsoft Windows, in modo da poter garantire un backup completo della macchina, per un eventuale recupero di dati parziale o per ripristinare completamente il sistema. I backup vengono schedulati con l’applicazione Telebackup e i dati vengono salvati sul media prescelto. A seconda dello spazio di storage disponibile si possono attuare due diverse strategie di backup, completo o differenziale.
Gli storage naturali per il backup sono:

  • A.S.
  • A.N.
  • A.S.
  • Dischi USB 2.0 / 3.0, E-Sata, Firewire
  • Cloud/remoto (telebackup supporta trasferimento nativo via FTP)
  • La velocità di backup è un altro dei punti di forza di Telebackup, che varia a seconda della potenza del server, della velocità del sottosistema dischi e/o della velocita della rete. Indicativamente, su un sistema di media potenza, il backup via rete (Fast ethernet 100Mbit) trasferisce circa 1GB al minuto, su un sistema potente con rete Gigabit puo’ arrivare anche a 5GB/min Questo vuol dire che la quantità di dati non è più un problema, per esempio trasferire 300GB di dati puo’ richiedere meno di 2 ore. Il backup viene effettuato MENTRE IL SERVER STA LAVORANDO, senza bisogno di dover fermare nessun servizio. Il rilsultato dei backup viene inviato ai server di 2Lab (solo il log del backup, vale a dire la descrizione del risultato della procedura di backup, i dati NON escono dalla rete del cliente) dove tutti i giorni viene elaborato e controllato. In caso di errori nel backup, o di anomalie il cliente viene avvisato IMMEDIATAMENTE.

Telebackup è compatibile con tutti i sistemi operativi server e client di Microsoft:

  • Windows 2000 server/professionale
  • Windows XP 32/64 bit
  • Windows 2003 server 32/64 bit
  • Windows Vista 32/64 bit
  • Windows Seven 32/64 bit
  • Windows 2008 server 32/64 bit
  • Windows 8/8.1
  • Windows 2012
  • Consultabile anche via tablet Android e Ipad
  • Compatibile con dischi GPT e sistemi UEFI

E’ compatibile con tutti i controller supportati dai sistemi operativi Microsoft.
E’ compatibile con tutti i sistemi RAID.

Offriamo un vasto assortimento di contratti, proponendo la soluzione migliore per la Vostra Azienda con una consulenza gratuita anche su reti cablate in modo da fornirvi il servizio più vantaggioso.
OKTECH S.R.L.  si occupa di tutta la tecnologia presente nel vostro ufficio: stampanti, fax, fotocopiatori, personal computer, server di posta, firewall linux, reti aziendali cablate e wireless, backup online, materiali consumabili, consulenza su privacy, posta certificata, firma digitale.

Il nostro organico vanta personale altamente specializzato con esperienza pluriennale nel settore informatico.

Tra gli altri servizi elenchiamo:

  • Fornitura di prodotti informatici;
  • Assistenza Tecnica su server, PC e periferiche hardware;
  • Progettazione e realizzazione reti informatiche (cablate e Wireless);
  • Contratti di Assistenza Tecnica (Help desk e ass.remota);
  • Installazione sistemi di sicurezza tramite Firewall;
  • Rivendita e installazione antivirus;
  • Sistemi di Telebackup per copie sicurezza;
  • Contratti di Amministrazione di sistema;
  • laboratori didattici o segreterie;
  • Servizi di posta elettronica certificata (PEC);
  • Firma Digitale (RIVENDITORI CERTIFICATI CDRL ARUBA);
  • Lavagne interattive multimediali (LIM)

Servizi aggiuntivi per Istituzioni scolastiche:

  • Rivenditore ufficiale prodotti AXIOS ITALIA SpA;
  • Installazione, assistenza e migrazioni SISSI-SIDI-AXIOS;
  • Rilevatori presenze AXIOS;
  • Corsi di formazione prodotti gestionali – segreteria digitale.

Offriamo il servizio di creazione siti e manutenzione siti utilizzando i migliori partner del mercato, nonché i migliori strumenti a disposizione per l’elaborazione delle pagine. E’ possibile inoltre effettuare sessioni di formazione, per istruire il personale dipendente nell’aggiornamento in autonomia del Sito creato.

Grazie all’esperienza maturata, installiamo, configuriamo lettori badge secondo le specifiche del cliente. Formiamo inoltre il personale per la gestione autonoma delle timbrature.